domenica 28 febbraio 2010

La scala!!!

Rispondo a tutte le ragazze che hanno commentato il mio post precedente...Il brano riportato nel post precedente e anche in questo post sono brani tratti dal libro "Liberi dal cibo" di Renate Gockel.
Vi riporto un'altra parte del libro che particolarmente mi è piaciuto, per condividerlo con voi!!!

Raggiungere se stessi e la lealtà verso la propria persona, sono contributi decisivi al processo di guarigione. Paragoniamo questo processo a una lunga scala. I cibo-dipendenti stan seduti ai suoi piedi e si lamentano perchè non sono già in cima e perchè la scala è troppo alta. Vorrebbero trovarsi in cima 'automaticamente' o per magia. Che di fatto questo sia impossibile è frustrante, e tale frustrazione viene compensata mangiando. Il bulimico preferisce quindi star seduto in fondo alla scala e mangiare per stordirsi, piuttosto che salire faticosamente conquistando un gradino alla volta. Ora, finchè l'uomo son sarà in grado di volare, la via verso l'alto deve passare per ogni singolo gradino. E non serve a niente stordirsi col cibo. Anche dopo cento tentativi di stordirsi, si è ancora in fondo alla scala. Inoltre quanto più a lungo s'indugia, tanto più faticoso sarà arrampicarsi.
Ma se ingozzarsi invece di salire i gradini è così irragionevole, perchè tanta gente lo fa? E' solo questione di comodità? Oppure è la paura del cambiamento, o paura del successo? O quella di diventare autonomi? Forse aspettano che qualcuno le porti in cima alla scala, come nei film lo sposo porta in braccio la sposa attraversando la soglia? A ogni modo all'espressione 'mi tiene in palmo di mano' colleghiamo sempre qualcosa di positivo, di piacevole. E' preferibile esser portati piuttosto che fare la strada da sè? Oppure è più auspicabile saper camminare da solo che essere portati? Rispondo: è un bene saper correre e camminare, ma di tanto in tanto è anche bello farsi portare. Non sempre però. Con questo atteggiamento si finisce sempre col giungere in cima alla scala. Ma com'è quando invece si vuol restar in fondo alla scala e si fa solo finta di voler salire? Allora è il momento buono per riunire 'testa' e 'pancia'. Solo quando questi contraenti cessano entrambi di spercare energie litigando, e concentrano le proprie forze in un'unica direzione, io sono libero di scegliere se arrampicarmi sulla scala o rimanere deliberatamente seduto ai suoi piedi. Laggiù posso anche sentirmi perfettamente a mio agio e restarci, se anche qualcuno volesse spingermi su per la scala. Può essere che io voglia fare solo un paio di gradini per poi sedermi. Chissà? Con questo esempio si riesce a illustrare bene come i cibo-dipendenti vedono il mondo - e forse chiunque abbia una qualche forma di dipendenza. Per costoro esiste solo 'tutto' - nel nostro esempio l'ultimo gradino della scala - o 'niente', cioè restare in fondo. I molti gradini intermedi li concepiscono in modo nebuloso, e non vengono presi in considerazione come una soluzione possibile. Ma allora come liberarsi dalla bulimia? La risposta - riferendoci all'esempio della scala - potrebbe essere questa: si tratta di capire perchè siedo ai piedi della scala e non da qualche altra parte. Allora dovrò scoprire qual è il mio vero obiettivo. E infine dovrò salire davvero i gradini che voglio salire. Se son troppo alti potrò anche ricorrere a qualche mezzo per aiutarmi (gradini intermedi, scale a pioli o simili). E se non ce la faccio al primo colpo posso sempre ritentare, perchè a ogni tentativo acquisto esperienza e accresco le mie forze.

venerdì 26 febbraio 2010

Come i bambini quando imparano a camminare...

Tratto dal libro "Finalmente liberi dal cibo" di Renate Gockel

I cibo-dipendenti raccontano spesso di dare troppo poco ascolto ai sentimenti. Ci si prefigge uno scopo partendo dalla testa, e ci si immagina esattamente come dovrebbero andare le cose. E bisogna raggiungerlo nel tempo più breve.
La via per raggiungere lo scopo, secondo questo modo di pensare, non è che un male necessario. Che la via per raggiungere lo scopo sia il processo di sviluppo veramente importante, lo si accetta raramente. "La via è la meta", dicono i cinesi. Per noi al contrario, la tensione verso l'obiettivo è un fatto positivo. Se io ho in testa solo obiettivi prefabbricati, allora la tensione verso un obiettivo è effettivamente qualcosa di positivo. Ma se io lascio che le cose vengano a me, e sono anche aperto ad altre situazioni, la tensione allo scopo diventa meno fastidiosa. Se qualcuno - come succede ai bulimici - ha in testa uno schema 'tutto o niente', allora conterà solo il 'tutto' perfezionistico, e tutti gli altri possibili risultati saranno catalogati come 'fallimenti'. Un individuo con un simile schema mentale ha un alto bilancio di insuccessi. Infatti una cosa riuscita solo al 99 %, è già considerata inaccettabile.
Osserviamo il modo in cui un bambino piccolo impara a camminare. Solo dopo essere andato strisciando e carponi, comincia a sollevarsi. Poi riesce a stare in piedi. A poco a poco osa alzare un piede dal suolo e abbandonare momentaneamente la propria posizione sicura. Nel farlo cerca sempre un sostegno. Così comincia a spostarsi tenendosi ai mobili. A un certo punto, solo dopo essere cascato ed essersi rialzato molte volte, trova il coraggio di affrontare lo spazio tra due mobili, senza un appoggio. Si esercita per settimana, a volte per mesi, instancabilmente. Non c'è bambino che dica : "Beh se non mi riesce questa volta non ci provo più". Un bambino si esercita sempre fino a quando è in grado di mettere in pratica una nuova capacità. Non importa quanto tempo impieghi. E' paziente e indulgente con se stesso. Solo gli adulti hanno perso la capacità di essere pazienti e indulgenti con se stessi, perchè hanno loro insegnato che non bisogna 'giocherellare'. Ci hanno iniettato la 'tensione verso l'obiettivo' e spiegato che le cose possono andare in questo e quel modo, e non altrimenti. E ci hanno insegnato a non mettere in discussione questi principi.

lunedì 22 febbraio 2010

Uno schifo!!!

Dico solo questo

SCHIFO!!!

Ho tanta paura!!!



giovedì 18 febbraio 2010

Maledettissimi buffet

Stamattina sono stata invitata a livorno all'inaugurazione di 2 laboratori...
Dopo c'era il rinfresco...buffet dove c'era di tutto e di più: pizzettine, schiacciatine ripiene, tramezzini, dolcetti, croissant con vari ripieni e altre paste, succhi, e non aggiungo altro...Su spinta dei miei colleghi ho mangiato di tutto!!!
Risultato: alla fine mi scoppiava la pancia, sia perchè in questi giorni non mi ero abbuffata e forse sto perdendo l'abitudine di sentirmi la pancia scoppiare, sia per via dei collant che insieme al pantalone non mi hanno fatto respirare per alcuni secondi. Vabbè diciamo che questo di per se non è gravissimo, se non il fatto che mi sia sentita in colpa per aver mangiato di tutto e che sia scattata in me la molla: ormai puoi mangiare tutto brutta grossona, dopo quello che hai mangiato. Che poi al solito partono in quella cavolo di mia testa i confronti e paragoni con le mie colleghe...maledetta valentina che non sa guardarsi dentro. Cmq per peggiorare la situazione oggi non ho fatto altro che mangiare, spendere soldi e mangiare...mah brava idiota!!!
Ora sono sul letto che non mi sento per niente bene...Che poi domenica devo andare ad una festa al paese del mio raga e ci tenevo a sentirmi forte e più serena...e oggi invece vorrei nascondermi sotto terra!!!Ho anche paura per il peso, ma ormai mi peso lunedì sperando almeno di non essere aumentata!!!
Ah dimenticavo, anche stanotte ho avuto un incubo, ma perchè sempre incubi: ho sognato veramente di tutto in questo mese...sto cercando anche di interpretare i sogni...
Vi lascio il link ad un articolo che ieri mi ha lasciato scioccata

http://magazine.libero.it/lifestyle/generali/coco-rocha-taglia-38-troppo-grassa-per-sfilare-ne11083.phtml

lunedì 15 febbraio 2010

San Valentino!!!




Peso = 60 kg

Evvai!!!!!!!!!!
Finalmente...sono contenta per il responso della bilancia, ma soprattutto perchè sono stata tutta la settimana senza abbuffarmi, tranne ieri sera che ho mangiato davvero di tutto...
Sabato mattina ho preparato una torta, la millefoglie alla crema, che ho mangiato sabato sera e domenica con il mio ragazzo ^_^ In più ho fatto dei biscotti, occhi di bue a forma di cuore con ripieno misto di marmellata di albicocche o di ciliegie o di nutella...li ho messi in una scatola con tutti i cuoricini e li ho regalati al mio boyfriend. Era la prima volta che li preparavo e devo dire che sono rimasta contenta del risultato...Anche la torta è venuta buona secondo me!!!
La cosa strana è che mentre preparavo non mi è venuto l'istinto di mangiare...ho assaggiato soltanto 3 biscotti per essere sicura della cottura, prima di farcirli, per il resto niente!!! Poi sabato sera ho mangiato tutta la pizza, e una fetta di torta, ieri mattina yogurt e biscotti per colazione, primo secondo patate e torta per pranzo, e ieri sera diciamo un pò di tutto: pasta, torta, cioccolata, biscotti, un pezzo di pizza...Ma me lo aspettavo, sia perchè ero un pò triste di essere di nuovo sola (mi succede ogni volta che lui va via), sia perchè avendo quelle cose a disposizione è come se la mia mente avesse pensato: meglio mangiarle ora e poi da domani ricominci per bene!!!Cmq apparte l'inconveniente di ieri sera direi che va benissimo!!!
Sicuramente non mi aspetto di dimagrire ogni settimana così tanto, ma l'importante è ridurre le abbuffate in primis, e ritornare a mangiare tutto!!!Sabato sera ero stravolta, ma davvero mi sentivo contenta per come è andata questa settimana e questo mese di febbraio fino a questo momento.
Grazie a tutte per i commenti al post precedente e un ringraziamento particolare a Greta per gli auguri!!! Si, mi chiamo Valentina, e ieri era il mio onomastico, quindi GRAZIE, 6 stata carinissima!!!
Abbraccio tutte e a presto...

mercoledì 10 febbraio 2010

Ragazza occhi cielo

Vi lascio questo video...che possa piacere o meno amici, che si possa tifare per i blu o per i bianchi, che possa piacere o no Loredana, credo che questa canzone sia stupenda e anche il modo in cui lei l'ha interpretata...E' stata scritta per lei da Biagio Antonacci. Ho sempre letto tanta tristezza nei suoi occhi e ora avendo saputo la sua storia capisco il perchè. Ho letto su internet che è nata a Bucarest e che è stata abbandonata con il fratello...è cresciuta per un pò in un istituto della Romania (e si sa la fama di questi istituti ... si dice che abbia dei segni di bruciature e tagli alle braccia). Poi per fortuna è stata adottata da dei coniugi di Agrigento...
Ha gli occhi color cielo come i miei...Ma apparte questo spero trasmetta le stesse emozioni che trasmette a me ogni volta che la sento!!!

lunedì 8 febbraio 2010

E' di nuovo lunedì :-(

Peso = 61.4 kg

Inizio questo post ringraziando infinitamente tutte!!!
Nel fine settimana ho mangiato abbastanza...Speravo di essere dimagrita di più ma va bene così...l'importante è limitare le abbuffate...Come potete vedere non sono dimagrita tanto come chi mangia 300-400 Kcal al giorno e sono contenta perchè so che quella non è la strada giusta. Sto cercando di fare attività fisica almeno 4 volte alla settimana e di non concentrarmi sul cibo e sulle abbuffate.
Sabato ho litigato con una mia pseudoamica, anzi diciamo che ha fatto tutto lei...è quella della cena di lunedì dove si sono ubriacati e cose del genere...Ci sono stata molto male, infatti sabato ho pianto molto, anche con il mio ragazzo...la cosa che mi fa più stare male è che lei andrà in giro a dire che ho detto delle cose su di lei che non dovevo quando non è così. Mercoledì ci siamo sentite e io le ho detto perfettamente quello che pensavo sul suo comportamento e sulla situazione. Poi il suo ex mi ha contattata per chiedermi di parlarle, e di farle capire da vera amica, che aveva sbagliato. Io ho detto a lui che l'avevo già fatto e ho riportato il contenuto della discussione...lei mi ha mandato 1 sms in cui praticamente dice che non siamo più amiche...Le ho mandato 3 lunghi messaggi in cui le ho spiegato la situazione e le ho chiesto scusa per non averla informata subito (il messaggio a lui l'ho mandato alle 9 e lei alle 13 mi ha scritto, io sabato mattina ho fatto 1000 cose e sono arrivata a prendere il treno per andare dal mio ragazzo al volo). Cmq sono rimasta molto delusa, anche perchè io qui non ho molti amici e diciamo che lei era una delle poche persone con cui avessi rapporti fuori dal lavoro...ma vabbè, è andata così!!!Io proverò a riparlarci ma per ora non ho intenzione di supplicarla di ascoltarmi...Mi sorprendo di come io che abbia sempre detto di non affidarsi troppo agli altri, soprattutto alle ragazze, perchè cmq alla prima occasione molte ti fanno stare male...che spesso ti usano perchè magari sei più brava, o che ti lasciano sola quando trovano un ragazzo...beh io poi ci rimango male. Lei tante volte mi aveva fatto stare male come quando al mio 24 compleanno io ero sola qui (non stavo ancora con il ragazzo) e l'ho chiamata chiedendole se le andava di fare 2 passi e lei mi ha detto che doveva studiare perchè il lunedì (era di venerdì) avrebbe avuto un esame. Io ho detto subito che la capivo e poi invece ho scoperto che non è andata all'esame perchè non aveva studiato niente, e così anche altre volte...Ma cmq scusate lo sfogo, ma qui ho trovato tante ragazze gentili e la cosa mi fa piacere dato in mio non ottimo rapporto con le ragazze. Poi sabato sera un'altra delusione (io sono sensibile a molte parole e cose), ma cmq ho capito che non devo affidarmi troppo agli altri. Per fortuna come già ho detto più volte ho un ragazzo stupendo e 2 amici maschi meravigliosi che so non mi lasceranno mai!!!
Mando 1 forte abbraccio a tutte voi...

venerdì 5 febbraio 2010

Punto della situazione

Oggi faccio il punto di questi 5 giorni...ho mangiato pochino a dire il vero e ovviamente mi sono sgofata ieri pome con un'abbuffata. Allora parto dal presupposto che domani mangerò tutto quello che mi pare...domani sera pizza e dolce sono assicurati e domenica a pranzo mangierò primo, secondo, contorno, frutta e dolce senza farmi problemi!!!
Seguo il consiglio di qualcuna che giustamente dice che sto mangiando troppo poco e che rischio di rallentare il metabolismo, ed effettivamente è così.Tra l'altro più restrigno più rischio di abbuffarmi, quindi da domani si continua con la dieta ma aumentando quello che mangio, scegliendo sempre tra alimenti sani.
Forse non riporterò il diario alimentare di ogni giorno, ma riporterò emozioni, sensazioni, cose che ho fatto, perchè come dice il mio migliore amico, una giornata non va bene o male solo in base a quello che mangio ma soprattutto in base a come vanno le cose. Oggi a lavoro non è andata proprio bene, perchè mi sono accorta di non essere riscita a risolvere una cosa che invece sembrava andar bene...e sono mesi che ci sto lavorando senza riuscire a trovarne la soluzione. Cmq lunedì se ne riparla. Ora penso a godermi il weekend con il mio ragazzo...
Auguro un buon fine settimana a tutte voi...

Giorno 5

Pranzo:
Insalata, 2 pomodorini, 6 mozzarelline

Cena:
1 mela e 1 yogurt magro

Attività fisica:
1 ora di ballo

Oggi si prova a ripartire...dopo l'abbuffata di ieri oggi vorrei mantenermi leggera.
Spero di riuscirci...

giovedì 4 febbraio 2010

Sono cattiva!!!

Oggi è andata male malissimo...proprio male.
Ieri sono andata dalla psicologa, e lei è stata abbastanza dura con me. In sostanza mi ha detto che io voglio sempre primeggiare, voglio sempre essere la migliore, la più brava, la più intelligente, la più bella...proprio per questo non riesco ad avere amiche femmine, ma ho solo amici maschi...per questo non sono andata a scuola al magistrale, perchè c'erano troppe ragazze e io non mi trovavo bene con le femmine.
E ora che non sono per niente bella, che anzi mi faccio schifo (anche se ultimamente sto cercando di curarmi di più, pur non piacendomi)sono sempre più invidiosa delle ragazze: se sono magre possono mettersi tutti i vestiti che vogliono, se sono magre possono farsi tutte le foto che vogliono, se sono magre possono uscire e sentirsi a loro agio. E io, sempre con i soliti 3 pantaloni, che entro in crisi ogni volta che devo uscire con il mio ragazzo perchè ho paura di fare brutta figura, perchè ho il terrore degli altri, che compro vestiti con la speranza di mettermeli in futuro..ma quanto sarà distante questo futuro.
Ma cavolo mi dico, io cmq ho un ragazzo che mi ama tantissimo, 2 amici che per me farebbero di tutto...e sto qui a rovinarmi la vita.
Ho paura...tanta paura!!!Se non ce la faccio come faccio...
Ora avete conosciuto anche l'altra parte di me.
Valentina non è solo la persona dolce, educata, buona, sincera, disponibile che molti conoscono, ma è anche cattiva e invidiosa.

Giorno 4

Colazione:
1 yogurt magro

Pranzo:
80 gr di fesa di taccino, 1/2 pera

Pomeriggio:
Abbuffata


Oggi pomeriggio test di inglese per vedere il livello del corso che dovrò frequentare...speriamo sia un livello sufficiente!!!

Sono andata al test, sono risultata livello B1. In teoria io all'uni avevo superato il livello B1 e invece ora mi ritrovo a doverlo rifare...sono proprio una frana.
Poi oggi è andata male: mi sono abbuffata, ma proprio uno schifo!!!Faccio schifo...mi sento sola tantissimo e sono disperata. Non dimagrirò mai...ho paura!!!

mercoledì 3 febbraio 2010

Giorno 3

Colazione:
1 yogurt magro

Pranzo:
Macedonia ricca

Cena:
1 croccola con spinaci, 1 mela e 1 banana

Attività fisica:
30 minuti di palestra


Oggi mi è venuto il ciclo quindi sono 1 pò ko. Non ho avuto tanta voglia di mangiare perchè ho fatto 1 sacco di cose: lavoro, palestra, psicologa, lavoro, spesa, catechismo. Giornata piena infatti ero stanchissima...Un bacione a tutte e grazie per il sostegno!!!

martedì 2 febbraio 2010

Giorno 2

Pranzo:
Bocconcini di vitello, fagiolini

Cena:
Verdure miste, 1 mela, 1 yogurt magro

Attività fisica:
1 ora di ginnastica a casa


Si prova a continuare...Ieri sera sono andata ad una cena di compleanno!!!Avevano cucinato un sacco di pizze di tipi diversi, ma io ho cercato di limitarmi e ne ho mangiato solo 2 pezzi. Poi hanno preso la torta al cioccolato ma l'ho evitata. Per il resto la serata è stata un pacco madornale: si sono ubriacati, mi sono affumicata tutta, e questa ragazza faceva la stupidina con un ragazzo che le piace senza tener conto del fatto che avesse invitato il suo ex (mio collega di uni), che ancora esce pazzo per lei. Cmq, non vedevo l'ora di tornare a casa e ho avuto conferma che lei e la sua amichetta non sono proprio tipi come me. Ci sono andata per non fare l'asociale, ma la prossima volta ci penserò...preferisco uscire con altre persone più simili a me, anche se non ce ne sono molte: si passa da un opposto all'altro, mah...
Oggi tra l'altro ho preso in biblioteca il libro che mi serve per studiare una delle due materie di matematica che mi mancano per poterla insegnare a scuola!!!Devo mettermi d'impegno e farla per giugno al massimo!!!

lunedì 1 febbraio 2010

Giorno 1



Peso = 62.1 kg

Pranzo:
Macedonia ricca

Merenda:
1 yogurt magro

Cena:
2 pezzi di pizza

Attività fisica:
1 ora di palestra




Oggi si prova a ripartire...Stasera mi sa che ho un compleanno quindi so che non posso attenermi a quello che vorrei...come avevo detto dal 1 Febbraio sarei partita con la dieta e spero tanto di farcela...negli ultimi 10 giorni mi ero ripromessa di tentare di diminuire le abbuffate il più possibile: ne sono capitate 2 brutte, giovedì e venerdì (infatti si vede che il peso è aumentato). Nel fine settimana cmq ho mangiato abbastanza...Ora provo a rimettermi in riga, lasciando libero il sabato sera e la domenica a pranzo in cui so già che mangerò abbastanza!!!
Mancano 4 mesi e ce la voglio fare...(anche 2 kg al mese andrebbero bene!!!)
Spero anche di riuscire a fare sempre attività fisica!!!