giovedì 14 gennaio 2010

...e fu subito sera!!!

Eccomi di nuovo...da sabato le cose andavano meglio...5 giorni in cui ho mangiato, abbastanza, niente dieta ma niente abbuffate...e oggi ci sono ricaduta. So anche il perchè, cosa è stato a farlo scatenare e soprattutto per questo mi sento in colpa. Da ottobre sto frequentando una parrocchia, come già ho scritto, perchè vorrei fare la cresima. Li ho trovato un gruppo affiatatissimo di ragazzi con cui sto cercando di integrarmi, anche se la maggior parte sono più piccoli di me, alcuni di 2-3 anni altri di più...In questi più piccoli rivedo me prima della malattia: solare, allegra, piena di energia...
Tutte le ragazze però sono magre e belle...direte voi che sono fissata ma veramente sono tutte in super forma e io mi vergogno spesso...vorrei che loro mi avessero conosciuta quando ero più magra...quando ero più carina. Apparte questo ho notato che 2 ragazze in particolare mangiano pochissimo...una ha il ragazzo che viene anche lui agli incontri e spesso la prega di mangiare di più, ma lei niente...Oggi li ho aggiunti tutti su facebook e ho visto tutte le foto...Dico la verità anche se mi sento molto cattiva perchè so di essere invidiosa e stupida, ma li ho invidiati. A tutti per tutte le foto, i ricordi, i momenti che hanno condiviso tutti insieme, ma soprattutto questa ragazza perchè ha un sacco di foto...cosa che io non ho perchè di quando ero magra ho poche foto dato che non avevamo la digitale...ho visto che lei ha un sacco di vestiti, un sacco di foto anche in costume in cui sta benissimo...e poi fa danza, cosa che io vorrei tanto riprendere.
La mia paura: tornerò come prima???Tornerò a piacermi, ad essere magra quanto basta perchè io mi possa piacere???Potrò tornare a ballare???A maggio riuscirò ad essere carina?E in estate riuscirò ad andare in gita con loro senza vergognarmi ogni volta che escono una macchina fotografica???Non so se tutte avete letto uno dei miei post in cui dicevo che mentre ero con tutti loro, ad un gioco stupido, mi è stato detto indirettamente che ho le mani cicciottelle...
Intanto stavo scrivendo su un'agenda tutto quello che sto mangiando da sabato...certo oggi metto solo un asterisco che indica abbuffata...Mi sono pesata sabato e ora in teoria dovrei pesarmi sabato ma i risultati non saranno ottimi!!!
Poi sabato e domenica ho 2 uscite serali con il mio raga e i suoi amici...e anche li crisi su cosa mettermi...e poi sabato 23 forse andiamo ad un compleanno e poi si balla il che mi rende felice ma anche li spero di non far sfigurare il mio ragazzo e di non sfigurare io...ho paura ragazze, tantissima!!!
Tra un mese è san valentino...ci riprovo va...non posso mollare!!!

15 commenti:

  1. Hai commentato il mio ultimo post dicendomi: Grazie per averci trasmesso un pò di positività!!!
    Credo però che non sia stata abbastanza, visto le parole del post!! Comunque a parte questo, desidero dirti... Che anch'io vivo ancora le mie ossessione, le mie paure, oddio la pancia, il vestito mi entrerà, che cosa mi metto, etc!! Però, come ho scritto, sto cercando di lottare, di non farmi prendere da inutili sconforti... Essere magra, come hai constato su te stessa e come hai visto su quella ragazza.. Comporta dei garvi problemi..., di sicuro anche quella ragazza.. Più piccola sta entrando nel mondo dell'anoressia e a mio parere, per lo meno quello che cercherei di fare io, sarebbe carino provare a sostenerla, a farla rialzare, a non farcela cadere, è più piccola.. Ma può capire le tue parole e tu puoi capire le sue.. Perchè anche tu hai vissuto il suo stesso stato d'animo e il suo stesso rifiuto per il cibo!!!. Ora stai cercando di rialzarti e questo è quello che importa!! Sei bella e non farai sfigurare il tuo fidanzato, lui ti ama... E sta con te perchè gli piaci così come sei....
    Piccola stella, anche tu devi lottare, anche tu devi dimostrare di essere più forte delle tue ossessioni, anche tu ti devi impegnare.. Forse proprio per queste piccole bimbe , che vedi in parrocchia, devi lottare maggiormente.. Hanno bisogno di aiuto, e il tuo , potrebbe essere quello di cui necessitano!!!. Se tu riuscissi ad aprirti con loro senza vergogna, se tu riuscissi a raccontargli la tua storia.. Sono certa che staresti meglio tu e loro si sentirebbero importanti e magari più forti per lottare, grazie alla tua vicinanza ed esperienza.. Chi meglio di te, che ha vissuto e vive questo senso di inadeguatezza, può sostenere questa ragazza che hai visto non mangiare e troppo magra....!!!??
    Non vergognarti di quello che sei, e non farti tagliare e trafiggere da delle parole scherzose che vengono pronunciate.. Alle volte succede anche a me di sentirmi ferita dalle parole altrui, ma non mi rendo conto che gli altri ci scherzano su... Ed io la prendo troppo sul serio!!
    Forse piccola Stella, dimostrami davvero che ti ho trasmesso della positività e un pizzico di forza....!!! :)
    Un abbraccio avvolgente

    RispondiElimina
  2. Volevo scrivere.. FORZA PICCOLA STELLA!!
    PS: sCUSA PER GLI ERRORI ORTOGRAFICI, MA SONO SMPRE DI CORSA... UFF!! :))

    RispondiElimina
  3. secondo me sei molto brava...voglio dire ti anoti le cose ti proponi al mondo..davevro brava anche perchè si percepisce ceh ne stai uscendo!!!
    anche a me capita di pensare cosa molto simili..
    se potrei,fossi,ecc ecc
    un sacco di ipotesie e condizionali..
    ma quando verrà il "sono" e il "voglio"??
    in ogni caso "Sì",magari non è la risposta giusta ma è già un buon punto.
    le foto..vorrei dirti una cosa...allora io quest'esatte pesavo 96,nelle foto a londra ero quasi sempre molto bella..in altre foto meno..falle anche tu valorizzia il viso con un trucco che ti piace così avrai certi rircordi di cui andare fieri!

    RispondiElimina
  4. Vale, io ho raggiunto il peso tanto desiderato eppure ancora fatico a piacermi...e so che ci riusciro' solo quando imparero' a mettermi in discussione, ad affrontare i miei timori senza lasciarmi intimorire da essi, quando capiro' che alcuni problemi me li creo io stessa, quando saro' in grado di affrontare il passato senza lasciare che condizioni il presente, quando tornero' a volermi bene e a sorridere...allora sì che mi piacero' tanto, anche con 10 kg in piu'.
    Riprovaci, dai, non mollare e' il piu' grande dovere verso te stessa, e se ballare ti piace e ti mette a tuo agio, non farai sfigurare nessuno e tantomeno sfigurerai tu!!!
    Un abbraccio
    Dony

    RispondiElimina
  5. Avere tante foto con tante persone diverse, tanti vestiti, essere magre, non è sinonimo di felicità. Da ciò che racconti di questa ragazza ho l'impressione che abbia anche lei qualche problema con il cibo, e se è così non è possibile che sia felice.
    Nellì'estate del 2008 portavo la 36 e guardandomi allo specchio mi facevo schifo. Non perchè mi vedevo troppo magra ma perchè mi disprezzavo, perchè cmq continuavo a volermi scarnificare, perchè non era mai abbastanza.
    Verso gennaio febbraio 2009, dopo essere stata malissimo, aver rischiato il ricovero e dopo aver cominciato un prezioso percorso di cura e scoperta di me, portavo la 44. Ero ingrassata a dismisura eppure, guardandomi allo specchio mi piacevo molto di più rispetto all'estate prima.
    Non riuscivo proprio a spiegarmi questa cosa. Mi sembrava impossibile!
    Poi ho capito che, semplicemente, avevo cominciato ad AMARMI.
    Ora sono in bilico tra la 40 e la 42. Nell'ultimo mese sto vacillando un po' nel mio rapporto con il cibo...ogni tanto mangio volutamente troppo poco e ovviamente, di conseguenza, mi è anche capitato di cedere a qualche mini abbuffata (le definisco mini rispetto a quelle del passato in cui ingerivo da un minimo di 7.000 fino a un massimo di 12.000 kal in meno di un'ora!).
    Però questo vacillare è legato ad eventi molto stressanti e quindi sono sicura che si risolverà presto. In ogni caso in quest'ultimo mese mi sto vedendo più brutta e più grassa, anche se i vestiti piano piano mi vanno più larghi!!
    Ulteriore prova che la soluzione sta tutta nella mia, nella nostra, testa.
    Io la voglio la taglia 40, ma non a costo della mia salute e della mia felicità. E soprattutto non voglio più pensare che una taglia 38 sia la soluzione alle mie insoddisfazioni!
    Perderò i chili che voglio perdere solo amandomi, piacendomi e apprezzandomi durante tutto il "percorso".
    Non puoi sperare di essere carina a maggio!! Certo, puoi porti un obiettivo REALISTICO per quanto riguarda il dimagrimento, però devi cercare da un altra parte l'apprezzamento per te stessa! Ora. Non in primavera, in estate, quando sarai più magra, quandro andrai al mare, quando comincerà la nuova settimana, il nuovo anno...

    Sono con te Vale.
    Sono certa che sei in grado di fare questo passo importantissimo.
    E quando l'avrai fatto, ogni volta che cadrai, ogni volta che farai dei passi indietro, saprai cmq qual'è la direzione da seguire con tutta te stessa!

    Ti abbraccio stretta.

    RispondiElimina
  6. anche io vivo più o meno la tua stessa situazione, le mie compagne di classe sono bellissime e molto in forma, sono piene di soldi,si divertono, si curano coni i migliori prodotti, e si divertono soprattutto...ogni giorno le vedo e le osservo, non dico di invidiarle, perchp sono affezionata a loro, ma spero un giorno di avere anche io un bel fisico, per potermi vestire come voglio e stare bene...ce la faremo non ti preoccupare! purtroppo ci sono persone che hanno già ciò che desiderano e sono fortunate, noi dobbiamo lottare per ottenerlo invece....

    RispondiElimina
  7. Cito Kiaretta in pieno.
    Vale, tu non farai sfigurare il tuo ragazzo perchè lui ti ama e ti accetta per ciò che sei e perchè quando siete insieme la cosa che conta è che siate felici INSIEME e non che vestiti avete addosso.

    Sono d'accordo con Kiara, quando vedo una ragazza magrissima per strada, non penso mai che 'sia perfetta' ma sempre più spesso mi chiedo cosa possa esserci dietro quel corpo. Ricordo che molti anni fa, ogni volta che mangiavo di più del solito, mi sembrava di perdere ogni controllo sul mio peso, temevo che sarei ingrassata e mangiavo ancor di più dicendomi che tanto ormai il danno era fatto. Mi sentivo come se il mio corpo si DEFORMASSE da solo e io nn potessi far nulla per evitarlo ma solo soccombere a questo destino ingiusto. Poi con gli anni ho capito che era tutto falso, che ero io che stavo tenendo il timone della mia nave e invece ero convinta che fosse la sorte... Ho capito he ciò che importa è non farsi fregare dal 'tanto ormai'. Sarai sempre tu a decidere di poter voltare pagina anche se a volte hai un momento di debolezza. Non deve significare per forza che tutto è perduto...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. No, non tornerai come prima... perché con tutto quello che hai vissuto, non potrai mai tornare come prima... Ma diventerai una persona molto migliore di prima... Perchè quello che non ti ha uccisa ti serve per fortificarti...
    Non essere invidiosa, perchè, credimi, sei una eprsona così meravigliosa che non ne hai assolutamente motivo... Tu non sei quelle persone, tu sei diversa da loro e, a tuo modo, altrettanto stupenda... Pensa a quello che ti può fare felice e combatti per realizzarlo... Perchè l'unica persona che meriti d'invidiare è te stessa...

    RispondiElimina
  9. @mimì -Hai ragione ma per ora non ci riesco...sempre a fare confronti, sempre a sentirmi una nullità rispetto agli altri...Spero domani sia un nuovo giorno in tutti i sensi!!!

    @memy - Io sono una frana a truccarmi...lo faccio solo quando esco la sera ma non vedendoci una mazza (mi mancano 9/10) ed essendo sola ho difficoltà a farlo...Cmq grazie...so che hai ragione ma io per ora non ci riesco!!!

    @evaluna - Quello che dici è verissimo, ma io con 10 kg in meno mi piacevo: mi ricordo un giorno dell'estate del 2008 davanti allo specchio, con pantaloncini e magliettina che ho proprio detto: mamma mia come sono bella!!!Cmq spero di trovare la forza per lottare...Ti abbraccio!!!

    @Kiara - E' verissimo quello che hai detto, ma mentre la parte razionale di me la pensa come te, il resto no...penso che faccio proprio schifo!!!Cmq anche tu sei riuscita a dimagrire???Io ho il terrore di non riuscirci più e per questo spesso mi metto a mangiare...Mah, speriamo di farcela.Ti abbraccio!!!

    @skizzata... - Grazie per l'incoraggiamento...io ce la voglio fare, ma in modo sano!!!Spero tanto di farcela...ti abbraccio forte!!!

    @Lena - Io dico sempre "tanto ormai" oppure "da domani non mi abbuffo...e invece ci casco sempre". Spero tanto di farcela...e di capire che sono io che comando la mia vita!!!

    @Veggie - Grazie Veggie...io non penso di essere così splendida come dici...ma spero cmq di avere imparato qualcosa da questa esperienza. Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao :) grazie di esserti aggiunta ai miei lettori, così mi hai dato l'opportunità di leggerti, nn ti avevo mai trovata.. :))
    Sai che anch'io spesso mi sento a disagio in mezzo a ragazze che sembrano perfette, e vorrei avere ancora almeno le foto di quando ero magrissima, di quando avrei dovuto essere perfetta. Dico "avrei dovuto" perchè nemmeno al mio ultimo ricovero, nemmeno quando mi hanno portata in rianimazione, io mi vedevo abbastanza magra, e di certo non mi vedevo perfetta...
    Quindi nn può essere una questione di peso e di linea... sappiamo benissimo che anche con 10, 20 kg in meno ci sentiremmo ugualmente inadeguate... e poi quello che penso io spesso è questo: nn posso più permettermi di "invidiare" le ragazze magrissime, o quelle che non mangiano niente, perchè io SO QUANTO DOLORE MI È COSTATO, so che non è una semplice scelta, so che pesare 10 kg in più o in meno non è un'operazione estetica, nè di immagine, ma che c'è tutta la vita in gioco... a volte penso che noi nn possiamo più permetterci di fingerci superficiali, di fingere di non sapere COSA implica quello che ammiriamo... e quando penso questo mi sento più tranquilla, nel senso che mi rendo conto che non è più in discussione la capacità di controllo o la forza di volontà: è diventata una scelta, la scelta di vivere, e di mettermi in condizioni di farlo, o di morire, ma senza più mascherarla dietro la facciata della ricerca della perfezione...

    RispondiElimina
  11. Ma di cosa ti scusi, ci sei sempre stata negli ultimi tempi per me, nonostante il periodo buio...
    Invece non so cosa stia succedendo a me, che perdo i miei punti di riferimento uno dopo l'altro, eppure resisto sempre piu' spesso alla tentazione di colpevolizzare me stessa punendomi con la durezza che solo io conosco verso me stessa...
    Anche con l'adozione della bambina a distanza, mi e' successo qualcosa che mi ha lasciata spiazzata: quel senso di vuoto che mi ha sempre tormentata ha smesso di pesare tanto, e guardandomi allo specchio ora non mi trovo piu' tanto male come ho sempre creduto di essere...e io ho sempre faticato ad accettarmi, anche con la taglia 38.
    Forse perche' non ho mai voluto dimagrire per sembrare piu' bella, inizialmente lo ammetto, volevo attirare gli sguardi, ma poi ho desiderato solo scomparire...
    Oggi mi sto impegnando come te a trovare la forza di lottare, per emergere grazie a cio' che sono e non per come appaio...
    Coraggio Vale, gli obiettivi sono diversi ma ci troviamo entrambe sotto lo stesso cielo...e ce la faremo, tutte e due!!!
    Ti abbraccio anch'io!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Vale,grazie per il sostenio che mi dai ,non ti devi scusare abiamo tutte dei problemi,io lo so che tu mi stai vicina!
    anche a me succede di provare del invidia nei confronti di altre ragaze....questo e il mio problema ..che guardo sempre nel giardino altrui invece di contemplare bene il mio ..rimarei sorpresa di che richeze troverei dentro ,ma non l'ho faccio perche sono insigura
    mi diccono tutti quanto sono bella,a mio marito i chiedono se faccio la modela,ma io non sento ragioni,io vorei che mia madre verebe a dirmi ;;;figlia mia quanto sei bella,quanto sono orgoliosa che ho una figlia cosi bella,quanto ti voglio bene;;;allora si che sarei felice,ma questo non succedera mai ..e allora dobiamo lottare per guardare dentro di noi e trovare quella sigureza che ci fa emergere fuori da questo inferno
    ti abbraccio e grazie ancora

    RispondiElimina
  13. Forza Vale, ti stai concentrando troppo sul fattore peso e non vedi tutte le cose belle che hai: il ragazzo, gli amici, uscite divertenti e in compagnia. Se ti manca la danza, torna a praticarla, non aspettare di essere dimagrita, comincia ora! Ti darà un tale piacere fare di nuovo qualcosa che ami che ti aiuterà anche ad avere più serenità e un'alimentazione più equilibrata. In più l'impegno ti distrarrà dal pensiero "cibo" per tot ore.
    Le abbuffate sono sempre deleterie per l'umore e l'autostima, e a volte mi rendo conto che non c'è neanche un vero motivo, un fattore scatenante, sembrano uscire dal nulla per inghiottirci nel vortice :( ma noi non ci arrendiamo, ne usciamo fuori e riprendiamo in mano la nostra vita! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi fa un po' male e un o' bene leggere le tue parole. Perchè mi ci riconosco un sacco.
    Capisco cosa vuol dire essere circondate da ragazze magrissime. Non per forza belle, solo magre. Che mangiano poco. Che vengono prese in giro perchè "Ma va, lei lecca solo una patatina". E tu (io) guardo sconsolata la pizza che ho davanti a me e mi chiedo cosa ho sbagliato.
    Ma la sai una cosa?
    Non abbiamo sbagliato. Quello che abbiamo fatto ci rende quello che siamo adesso. E da quello che ho visto qui, traggo che tu sia una bella, e sensibile, persona.
    Peccato per la sensibilità, a volte sarebbe comodo essere più indifferenti...
    Ma sto divagando...
    Volevo solo dirti che non devi farti ossessionare dalle altre. Anche se è difficile, "guarda nel tuo piatto" (è il mio motto! xD). Non concentrarti su un numero. Dimagrisci finchè non ti sentirai bene nella tua pelle. E a quel punto pesati e fatti una foto. Vedrai che magari puntavi ai 55 e invece anche coi 57 ti senti bene (ogni riferimento a persone veramente esistenti è puramente casuale! xD)...

    Grazie per essere passata vedere come stavo! ♥
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. @Martita - Grazie a te per essere passata e per le parole che hai detto...hai perfettamente ragione, e io lo so, ma ho bisogno di perdere questi kg, almeno un paio, perchè tutte le circostanze esterne, mi stanno strette in questo modo...di pari passo sto seguendo un percorso per accettarmi!!!
    Passerò a leggerti presto...Grazie 1000!!!

    @evaluna - Il nostro problema credo sia lo stesso e io ti sento davvero tanto vicina...Grazie a te che mi fai sentire sempre meno sola...Ti abbraccio!!!

    @gaia - Ti capisco quando parli di tua mamma...però tu come me hai la fortuna di avere accanto un uomo che sicuramente ti ama per quello che sei e devi farti forza anche su questo...Io non vedo l'ora di andare a vivere con il mio ragazzo, ma fin quando continuerò a stare male, lui non vorrà abitare con me, e lo capisco bene!!!
    Passerò a leggerti e spero farai lo stesso tu!!!

    @*Pasticcina* - Spero davvero di trovare la forza di rialzarmi, una volta per tutte!!!
    Tu mi sei da esempio, te lo dico sempre perchè è la verità...ti abbraccio!!!

    @Greta - Già, io penso che le mie principali dote siano la sensibilità e la dolcezza...della prima avrei fatto a meno in parte ma spero un giorno di usarla in modo diverso, anche se so che mi farebbe stare male...Spero tanto che sia come dici tu...Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina