mercoledì 9 febbraio 2011

Articolo!!!

Condivido con voi questo articolo pubblicato su libero. Vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo!!!
Un abbraccio a tutte!!!

http://affaritaliani.libero.it/cronache/la_scoperta_sull_anoressia_difetto_cervello90211.html

3 commenti:

  1. Sì, avevo letto di questo studio neurologico (era stato pubblicato un articolo anche da altre parti... non ricordo se Corriere o Repubblica). Sinceramente non ho un' "opinione" vera e propria, in fondo è una ricerca scientifica, chissà... PeRò potrei, grazie alla mia mAi spenta vena polemica, insinuare una domanda:

    • Sono le caretteristiche neurologiche di cui si parla l'ORIGINE della malattia, oppure delle MoDiFiCaZiONi CeRebRaLi CONSEGUENTI alle CAUSE PSICOLOGICHE della malattia in sé?

    Magari hanno ragione loro, eh, ma io sto sempre in guardia dal farmi attrarre dallo slogan "tutto è spiegabile bio/fisio/neuro-logicamente"... da un certo scientismo cieco, in altre parole. [So' fffilòsofa, chèccepossofa'?] Poi ripeto: magari si scoprirà che hanno ragione loro e che quindi siamo stati imbambolati per anni a farci seghe mentali sulle possibili cause psicologiche e inspiegabili scientificamente... ma... ma mmh, nOn credo.

    Probabilmente, time will tell.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, ti seguo da tanto tempo in silenzio ammirando la tua forza di volontà e non trovando il coraggio per commentare.
    Ora lo faccio, però, perchè questo articolo mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca.
    E' una scoperta scientifica, ok, c'è sicuramente del vero, ok, ma ridurre ad una "carenza" cerebrale un problema così profondo come l'anoressia mi sembra davvero vergognoso.
    Girando fra i vari blog, parlando con diverse ragazze anoressiche e bulimiche, ho scoperto che c'è UN MONDO dietro ogni disturbo alimentare, e che spesso e volentieri le ragazze che ne soffrono sviluppano una sensibilità e una maturità superiore alle altre.
    Non solo: molto spesso i motivi scatenanti del disturbo, seppur diversi, sono riconducibili alle stesse aree semantiche (morte di una persona cara, problemi in famiglia, abusi subiti da piccole, rapporto difficile con uno dei genitori).
    Questo dimostra che magari sì, la riduzione delle dimensioni del cervello influisce in qualche modo nella percezione, ma l'anoressia non può essere spiegata ricorrendo semplicemente ai fattori biologici, bisogna tenere in conto assolutamente anche i fattori esterni e interni alla psiche di una persona.
    Tu come la pensi?
    IlFioreDelMale

    RispondiElimina
  3. Esprimo in poche parole il mio pensiero...ma mi propongo di fare un post a riguardo...
    Io non credo di avere un cervello più piccolo degli altri...non credo di essere diversa da altri...forse in una cosa...ho un cuore molto più grande di persone che non hanno questo problema...in particolare una sensibilità (come hai detto tu IlFioreDelMale)superiore ad altre persone e una autostima bassissima rispetto a persone a cui non avrei niente da invidiare.
    Con questo non voglio parlare di me, ma di tutte le stupende persone che ho conosciuto qui!!!
    Grazie per aver espresso le vostre opinioni...anche a me ha colpito tanto questo articolo!!!

    RispondiElimina