lunedì 22 novembre 2010

Grazie

Inizio questo post ringraziando tutte, una per una, le ragazze che mi seguono e mi stanno vicine in questi momenti davvero bui per me. Quando ti ritrovi in una stanza a piangere, sola, disperata e avvilita, beh, sapere che voi condividete con me tutto questo mi fa sentire meno sola.
Non so cosa stia succedendo. Ero sicura di stare meglio in questa estate, di essermi ripresa e invece? In questi mesi è andato tutto a farsi friggere...di nuovo il grasso che torna a far parte di me...penso di aver ripreso tutti i kg persi con grande fatica e anche la serenità parzialmente raggiunta.
Ieri pome sono uscita con il mio ragazzo (è sempre più stupendo lui) e delle sue amiche. Loro hanno preso la cioccolata calda, io no ovviamente...e come è finita? Ieri mi sentivo bene, ho mangiato bene come sempre quando sto con lui, e poi oggi di nuovo!!!Sono un disastro!!!Mi ero ripromessa che se entro natale non fossi stata bene sarei andata in un altro centro per DCA, ma io ci penso e ci ripenso. Io so esattamente quale è il mio problema...sono 10 anni che ci vivo insieme, che fa parte di me. E caz.. non riesco a dire basta, a mandarla a quel paese la malattia, le mie fissazioni...Alla fine so quale è la vera felicità...la sto provando da 2 anni, da quando ho conosciuto il ragazzo migliore dell'universo, quello adatto a me...che mi sa rendere davvero felice. Certo a volte sto male per certe cose, perchè vorrei fosse più presente, ma in fondo non posso e non devo pretendere niente di più di quello che lui si sente di fare, perchè cmq per lui quello è il massimo ed è giusto che rispetti le sue esigenze. Mi sto facendo seguire da una psicologa e da una nutrizionista ma se ovviamente loro mi dicono di fare certe cose e io non le faccio, cosa cambierebbe se cambiassi terapeuti? Sarebbe lo stesso se io cmq non facessi quello che dicono loro.
Allora cerchiamo di essere lucide e di pensare a cosa si può e si deve fare per reagire a questa situazione. Basta pensare alle uscite, al fatto che non ho niente di carino da indossare...a quando tornerò a casa che mi vedranno ingrassata, al fatto che tra 3 settimane c'è la laurea di mio cugino...BASTA!!!
Proviamo a pensare a me. Sono tornata a danzare il che mi è costato non poca fatica perchè stare allo specchio mi terrorizza, ma di contro sto facendo una cosa che davvero mi piace e mi fa sentire realizzata e devo trovare la forza di continuarla, anche se non sono magra come le altre ragazze.
Allora pensiamo un pò alle cose che davvero vorrei fare , indipendentemente dal mio peso, perchè deve entrarmi in testa che posso fare tutto, anche se quando esci con degli amici e qualche ragazzo fa apprezzamenti su una ragazza un pò in carne, come sono io, che si mette la minigonna e dicono che sembra abbia dei prosciutti per coscie, ovviamente ti senti morire perchè pensi che se la mettessi tu sarebbe lo stesso, ma tanto molta gente ha la sensibilità della dimensione di qualche nanometro.
Allora iniziamo con quello che voglio fare in questo mese, una volta che avrò dato quest'esame lunedì prossimo che mi crea non poca tensione e veramente tanto stress:
1) andare in giro per negozi, godendomi l'atmosfera natalizia, le luci, comprare i regali alle poche persone care, e magari comprare anche qualcosa per me;
2) coltivare l'amicizia con una ragazza conosciuta bene da poco con cui mi trovo davvero bene...spero di poter trovare modo di stare un pò di più con lei;
3) uscire la sera con il mio raga e con i suoi amici senza stare a crogiolarmi per giorni su cosa mettere per non sentirmi più grassa di quella che sono;
4) provare a seguire la dieta della nutrizionista, ma non come una punizione, bensì come una cosa che faccio per me, per sentirmi bene con me stessa come prima cosa;
5) affrontare serenemante questi giorni a casa, senza pianti isterici perchè vedo che loro sono tutti magri e io invece sono ingrassata di nuovo, e non prendermela per qualche battuta, perchè sono io che non ho voluto dire loro niente e quindi non posso pretendere che non dicano cose che possono farmi stare male;
6) godermi i giorni in cui verrà mia madre a trovarmi e la laurea di mio cugino, come un giorno di festa e non come un'angoscia perchè non so cosa mettermi;
7) tornare in chiesa a frequentare il gruppo ed aiutare ad organizzare la recita di natale;
8) arrivare alle vacanze natalizie con uno spirito più sereno e con la consapevolezza di avercela messa veramente tutta;
9) non prendermela quando un mio amico mi delude come è successo in questa settimana dai 2 che consideravo miei migliori amici che hanno omesso di dirmi uno che è andato a convivere e l'altro che aveva comprato casa;
10) Godermi appieno i momenti di felicità con il mio ragazzo, e cercare di stare serena quando sono sola, impegnandomi in cose che mi piacciono e che mi mettono ordine in testa, ma anche ordine materiale, come ordinare la mia stanza che sembra un campo di battaglia.

L'elenco spero di incrementarlo e modificarlo man mano.
E' inutile che dica che da stasera mangio bene perchè so che sarebbe del tutto inutile e mi prenderei in giro io stessa, ma da domani dico solo che provo ad alzarmi con il sorriso, a vestirmi in modo decente, a mettere orecchini, braccialetto e qualcosa che mi faccia sentire carina (oltre la fedina...già me l'ha regalata il mio amore per i 2 anni insieme:-)))) ).
Vi abbraccio tutte e spero davvero che tutte noi possiamo trovare la nostra
SERENITA'

6 commenti:

  1. Con DCA intendi la bulimia o l anoressia, o entrambe? Se per quello stai tranquilla che non sei l unica... però... cavolo 10 anni è tantissimo stella! Io da 3 anni ci lotto, ma prevedo che questi 3 anni dureranno ancora... è una battaglia senza tregua, e tu perdi di sicuro alla fine, bisogna arrendersi secondo me è l unica soluzione... arrendersi alla vita. Tu stai con questo bel ragazzo, sicuramente è meraviglioso come dici tu! E non sai quanto vorrei io un ragazzo così che purtroppo non ho... io ho 17 anni, e da 14 ci sono dentro ai dca. Sto lottando con la bulimia, che è la peggiore bestia che esista, ma lentamente ho deciso di liberarmene e non farmi condizionare da nessuno (cosa che prima purtroppo era).
    Ho deciso di liberarmi dalla dipendenza del cibo e seguire i miei sogni, quelli veri, che mi danno voglia di vivere. Quello che secondo me puoi fare anche tu, puoi riuscirci... coraggio! Un abbraccio.

    Laura

    RispondiElimina
  2. Sei speciale Vale, anche se non te ne rendi conto e ti senti un fallimento, da fuori la gente non ti vede così! Hai scritto delle cose bellissime, valle a rileggere ogni volta che ti sembra di non farcela...
    "Loro hanno preso la cioccolata calda, io no ovviamente", perchè tu no ovviamente? Non punirti Vale, concediti ogni tanto qualcosa che ti soddisfi, la rinuncia ti porterà solo alla frustrazione, fai in modo di volerti un pò di bene prima di tutto, una piccola cura a te stessa a volte fa miracoli hai detto bene,un braccialetto, uno smalto nuovo, una sciarpa che ti piace, un qualcosa che ti ha regalato il tuo ragazzo e che ti serva a fartelo sentire più vicino e a non farti sentire sola...

    Dai che ce la fai!

    Tu NON SEI LA MALATTIA, anche dopo 10 anni, sei Valentina, la malattia non ti dà un'identita,l'unica identità sei tu e vali molto di più....

    Ti stringo forte^^

    RispondiElimina
  3. 11) dirti che SEI BELLISSIMA e, convinta di questa grande certezza..
    ..12) prenderti del tempo per te stessa. Tempo per imparare a stare bene da sola, senza rendere gli altri responsabili della tua felicità.

    Ricordati che la cosa principale è essere in grado di stare in piedi con le tue gambe.
    Impara a GODERE DELLA TUA COMPAGNIA!

    e poi..
    13) pensare a quando ci incontreremo! ;)


    un bacione Vale..
    forza che sei una bomba di energia! Ce la puoi fare!!

    RispondiElimina
  4. @Bitter_Sweet - Grazie per il tuo sostegno...sono stata per quasi 8 anni anoressica...senza mai un cedimento...e da 2 anni e mezzo sono bulimica, il che fa stare molto ma molto peggio ma dall'altra parte da la spinta per voler guarire. So di essere molto fortunata ad avere al mio fianco una persona molto speciale.
    Io vorrei solo dirti che se potessi vorrei tornare alla tua età,a quando tutto è cominciato...vorrei poter vivere i miei anni credo migliori davvero e non viverli soltanto con l'intento di sopravvivere. Ti abbraccio forte!!!

    @Aisling - Tante volte sono stata io a consolarti, a farti un pò da sorella maggiore...e ora tu la mia piccola sorellina che mi da tanta forza, carica e dolcezza.Grazie stellina...ti abbraccio forte!!!

    @.Alice - Come spesso ti ho detto tu sei la persona con cui mi identifico di più qui su questo mondo...Grazie per essermi sempre vicina e per credere in me!!!Non vedo l'ora di poterti conoscere :-)))
    Spero tu stia meglio!!!Aspetto il tuo prossimo post!!!

    RispondiElimina
  5. Fare quest'è elenco è una cosa estemamente positiva, e spero davvero che lo allungherai a breve... e che riuscirai a raggiungere tutti i punti elencati.
    E' vero, come hai detto tu, la vita non cambia se non la vuoi cambiare... non sono i dottori che te la cambiano... Ma la vita cambia se TU la vuoi cambiare. Non all'improvviso, dal nero al bianco, ma lavorandoci su un po' per giorno... felice dei tuoi piccoli successi,e cercando di correggere il tiro quando ti rendi conto che c'è qualcosa che non va.
    Perchè tu puoi raggiungere la serenità, sai?!... Tu ce la puoi fare tranquillamente.

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per l'esame Vale!!!!^^

    RispondiElimina